Immagina una bella giornata di sole: il sistema fotovoltaico installato sopra il tetto di casa, in azienda o nel parcheggio di un supermercato, produce energia elettrica direttamente dal sole. Il tuo impianto fotovoltaico può alimentare infatti la tua abitazione, i tuoi luoghi di lavoro e ogni attività commerciale or recettiva.
L’energia elettrica prodotto dal fotovoltaico è in grado di far funzionare tutti i dispositivi elettrici, ma anche di ricaricare la tua auto elettrica.
Il sistema è inoltre in grado di dare differenti priorità all’utilizzo dei dispositivi in modo che quello che per te è più importante non cessi mai di funzionare. Inoltre si possono attivare i dispositivi elettrici nel momento di maggiore produzione dell’impianto fotovoltaico, o in caso di produzione insufficiente, quando l’energia elettrica costa meno, garantendo un notevole risparmio economico.
E NELLA MIA ABITAZIONE HO UNA LINEA ELETTRICA DA 3 KW, DEVO ACQUISTARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 3 KWP O POSSO SCEGLIERE UNA POTENZA DIFFERENTE?
Primariamente è necessario conoscere i propri consumi annui. Se si necessita di 3000 kW/h (consumo medio di una famiglia standard) è necessario effettuare questo breve calcolo: 3000 kW/h : 1.300 (produzione media annuale di un impianto fotovoltaico) = 2.30 kWp. In questo caso, l'impianto ideale è da 3kWp.
CHE COSA SIGNIFICA KW/P?
Nel sistema solare fotovoltaico i KW/p costituiscono i chilowatt di picco, ovvero la massima potenza che i moduli di un impianto possono raggiungere nell'assorbimento delle radiazioni solari, il che corrisponde alla condizione ottimale e a una situazione di massimo rendimento termico. Da non confondere con i KW, parametro di misura dell'utenza elettrica o i KWh misura della Energia prodotta o consumata.
POSSO SEMPRE ISTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO NELLA MIA CASA?
Si, è possibile installare un impianto fotovoltaico in ogni tipologia di abitazione che possieda lo spazio necessario, circa 6 mq per ogni Kwp, il migliore posizionamento è quello orientato a Sud, ma abbiamo rese ottime anche con impianti ad Ovest e ad Est. Per ottenere il massimo rendimento l’installazione deve avvenire in zone che non presentano ombre, comignoli o ostacoli all'irraggiamento solare.